Illuminazione Facciata U.I.L. - Unione Italiana del Lavoro (Roma)

Responsabile del progetto: Divisione Illuminotecnica - Architetto R. Malservisi

Elettrolazio è stata protagonista del restyling illuminotecnico della facciata dell’edificio sede istituzionale del sindacato UIL a Roma, in via Lucullo.
Il rinnovamento illuminotecnico rientra e completa il progetto di ristrutturazione e restauro della facciata, che potrà godere di una nuova illuminazione architettonica e modificare la stessa in base a ricorrenze e manifestazioni, grazie alla luce colorata e dinamica, capace di assecondare le esigenze della committenza.

Tutto l’impianto prevede l’utilizzo di apparecchi con sorgenti led a luce bianca e luce RGBW gestiti con un programma di gestione della luce, che consente di alternare soluzioni di illuminazione statica con luce bianca a scenari dinamici con luce colorata e impostare gli orari di accensione, con particolare attenzione al risparmio energetico e al comfort visivo notturno all’interno del tessuto urbano con carattere residenziale.

La semplicità di istallazione degli apparecchi e la loro accessibilità per manutenzioni future, sono state vincolanti per lo sviluppo del progetto illuminotecnico, che prevede l’istallazione degli stessi in una posizione e un’altezza facilmente raggiungibile senza l’impiego di costose attrezzature.

palazzo_valentini_1
palazzo_valentini_4

Il progetto

I pilastri, posti nella parte basamentale dell’edificio a livello strada, sono stati illuminati con proiettori led a fascio stretto e luce bianca 3000K, posizionati frontalmente sulla sommità dei pilastri stessi. Il fascio di luce stretto enfatizza la verticalità degli elementi architettonici e l’utilizzo di ottiche con sorgenti arretrate, garantisce il comfort visivo per i fruitori della strada pubblica sulla quale si affaccia l’edificio, evitando fastidiosi effetti di abbagliamento.

Le nicchie, create dall’arretramento della facciata rispetto ai pilastri, vengono enfatizzate con apparecchi led a luce radiale installati a plafone sull’intradosso superiore delle rientranze. Questi apparecchi creano un effetto di luce simile ad una cornice luminosa all’interno della nicchia.

La parte superiore della facciata, alta più di 22 metri, è stata illuminata con proiettori led RGBW ad alta potenza installati poco sopra l’architrave ed orientati verso l’alto. Le ottiche a fascio strettissimo guidano la luce per l’intera altezza della facciata e i fasci di luce molto concentrati permettono di contenere l’effetto luminoso all’interno della sagoma dell’edificio, coadiuvati anche dalla presenza di una fascia sporgente sulla sommità della facciata, che scherma completamente la luce verso la volta celeste. L’utilizzo di visiere montate sugli apparecchi garantisce l’assenza di abbagliamento molesto per gli abitanti dell’edificio residenziale posto in corrispondenza sull’altro lato della strada.

Completa il progetto, un’illuminazione dedicata dell’alto rilievo bronzeo che affianca l’ingresso principale dell’edificio. Il proiettore a led, a luce bianca 3000K con fascio medio, che illumina l’opera è installato sulla sommità di un palo conico, con finitura corten dell’altezza di 3 metri, posizionato lateralmente sul lato sinistro dell’alto rilievo.

Contatta gli specialisti della Divisione Illuminotecnica

Arch. Simona Maglione

Responsabile Divisione Illuminotecnica

 +39 347 1547388
 
simonamaglione@elettrolazio.it

Alessandro Caramanica

Tecnico specialista
 
+39 347 3065119

alessandrocaramanica@elettrolazio.it

Fabio Conti

Tecnico specialista

 +39 366 6421712
 
fabioconti@elettrolazio.it

Arch. Roberto Ciofani

Tecnico specialista

 +39 366 7500303
 
robertociofani@elettrolazio.it

Arch. Silvia Felici

Progettista Illuminotecnico

 06 22877622
 
silviafelici@elettrolazio.it

Cristian Missori

Addetto ufficio tecnico

 06 22877652
 
cristianmissori@elettrolazio.it

Via Carlo Buttarelli, 6
00155 Roma
P.I. 02115460608
roma@elettrolazio.it
elettrolazio@pec-elexitalia.it

KNX_Training
This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org